Piano di fatturazione
A partire dal 2019 SES è passata alla fatturazione sull’anno civile (dal 1° gennaio al 31 dicembre), abbandonando definitivamente quella relativa all’anno idrologico (da aprile a marzo). Ciò comporta una lettura dei consumi a fine anno, con una stima e successiva lettura laddove non è possibile reperire i dati di consumo.
Resta per contro invariato il piano di fatturazione trimestrale con l’invio di tre acconti (aprile-luglio-ottobre), fissati in base al consumo dell’anno precedente, e una fattura a conguaglio (gennaio) in base alla lettura annuale eseguita di norma durante il mese di dicembre.

Il nuovo sistema di fatturazione facilita la comprensione della nostra fattura dell’elettricità, poiché il conteggio dei consumi è ora basato su un solo anno e non su due come in precedenza, con differenze tariffali e relativa suddivisione dei consumi.
L’implementazione di questa soluzione è stata possibile grazie alla maggior diffusione di equipaggiamenti di misura intelligenti (Smart Meter) che non rendono più necessaria la lettura sul posto, e questo in particolare nelle zone discoste.