Abbiamo quindi proposto una serata in cui il direttore dell’Ufficio Analisi Economiche della Banca Nazionale Svizzera Attilio Zanetti e il membro del CdA della FINMA Bernard Keller hanno illustrato dinamiche e prospettive in un momento di grandi cambiamenti. Una serata di analisi e di possibili previsioni presentate da due importanti ospiti che operano dall’interno.
Attilio Zanetti è dal 2008 direttore dell'Ufficio Analisi Economiche della BNS a Zurigo. È anche docente di macroeconomia monetaria all’Università di Basilea e membro del comitato scientifico consultivo della KOF all’ETH di Zurigo. Nato a Bellinzona nel 1969, ha svolto i suoi studi all’Università di Friborgo e alla Scuola Politecnica Federale di Losanna. Ha effettuato soggiorni professionali presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington D.C. (2012) e presso la Federal Reserve Bank di San Francisco (2016). Autore di varie pubblicazioni incentrate sull’economia svizzera, è stato ripetutamente membro di gruppi di esperti alivello federale su questioni di politica economica.
Bernard Keller, nato a Winterthur nel 1953 ha svolto i suoi studi all‘Università di San Gallo. Ha iniziato la sua attività professionale presso Nestlé SA in Canada, in Asia e in Svizzera. Dal 1985 al 2014 ha occupato diverse funzioni dirigenziali nel settore del Private Banking presso UBS e presso la Banca Julius Baer & Co. SA, dove è anche stato membro della Direzione generale. Dal 2015 è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA, così come direttore della Fondazione Helmut Horten di Agno e membro di diverse fondazioni in Ticino e in Svizzera.